Benvenuto nel Convento dei Benedettini di Muri-Gries

Vita nella comunità - Ora et labora et lege

Vita nella comunità - Ora et labora et lege 

La Regola di San Benedetto è alla base della vita della nostra comunità monastica; tale regola può anche essere una guida individuale nel cammino di ognuno verso sé stessi e verso Dio.

Vita nella comunità - Ora et labora et lege 

La Regola di San Benedetto è alla base della vita della nostra comunità monastica; tale regola può anche essere una guida individuale nel cammino di ognuno verso sé stessi e verso Dio. Le idee principali alla base della Regola sono: la vita in comunità, con la preghiera, il lavoro e la lectio

La vita concreta dei monaci si basa sull'esempio di Gesù, della Chiesa delle origini e delle vite dei santi. La preghiera, la lettura delle Scritture, la meditazione, l'ascolto del silenzio e il dialogo con Dio sono le prime priorità. A ciò si aggiunge il lavoro secondo la vocazione, la formazione e le capacità individuali. 

La nostra piccola comunità vive nel Convento dei Benedettini di Muri-Gries vicino a Bolzano (Italia) e nel Benediktinerkollegium Sarnen a Sarnen (Svizzera). Peter Stuefer è stato eletto Priore Amministratore dal convento il 24 settembre 2020 per un periodo di tre anni, mentre Urban Stillhard è il decano. 

Un millennio di storia

Un millennio di storia 

Il monastero di Muri a Gries ha una storia travagliata. L'edificio, che oggi serve alla comunità monastica come luogo di vita e di lavoro, fu costruito come castello verso la fine dell'XI secolo.

Un millennio di storia 

Il monastero di Muri a Gries ha una storia travagliata. L'edificio, che oggi serve alla comunità monastica come luogo di vita e di lavoro, fu costruito come castello verso la fine dell'XI secolo. Nel 1407, il conte Leopoldo IV d'Asburgo donò il castello ai canonici agostiniani, che avevano perso il loro monastero di Au, fondato nel 1163 a causa di un'inondazione. I canonici trasformarono la fortezza in un monastero nel modo migliore possibile. Solo nella seconda metà del XVIII secolo ampliarono notevolmente il complesso costruendo la chiesa parrocchiale collegiata. Nel 1807, il monastero agostiniano fu abolito dal governo bavarese e la comunità non riuscì a ristabilirsi dopo il Congresso di Vienna. Nel 1845, la comunità benedettina del monastero di Muri prese in consegna l'edificio. Muri, situata nel cantone di Argovia in Svizzera, era stata la prima fondazione asburgica. Dopo l'abolizione del monastero per decreto parlamentare, la corte austriaca fece in modo che il convento ricevesse una nuova sede e un nuovo compito. Da allora, il monastero di Muri a Gries è un monastero benedettino svizzero. 

Ospitalità

Ospitalità

San Benedetto dedica un capitolo a parte della sua Regola agli ospiti, ed esorta i suoi monaci a curare l'ospitalità. Al Convento dei Benedettini di Muri-Gries ci sforziamo per garantire l'ospitalità nei limiti delle nostre possibilità.

Ospitalità

San Benedetto dedica un capitolo a parte della sua Regola agli ospiti, ed esorta i suoi monaci a curare l'ospitalità. Al Convento dei Benedettini di Muri-Gries ci sforziamo per garantire l'ospitalità nei limiti delle nostre possibilità. Per maggiori informazioni sulle visite guidate e sulla possibilità di vivere con noi come ospiti, puoi contattare P. Beda all'indirizzo e-mail beda@muri-gries.it

È inoltre possibile visitare il museo dei presepi nel nostro monastero o l'adiacente chiesa parrocchiale collegiata

Le aziende del Convento

Dalla vita monastica

Attualità

Contatti

Contatti

Il Convento dei Benedettini di Muri-Gries è facile da raggiungere in auto o in bus. Ci trovate a Bolzano, nel quartiere di Gries. Il convento offre un parcheggio, raggiungibile da via Fago, 45. 

Contatti

Il Convento dei Benedettini di Muri-Gries è facile da raggiungere in auto o in bus. Ci trovate a Bolzano, nel quartiere di Gries. Il convento offre un parcheggio, raggiungibile da via Fago, 45. 

Contatto:

Benediktinerkloster Muri-Gries
Grieser Platz 21
39100 Bozen
info@muri-gries.it
Tel: (+39) 0471 281116